slideshow in homepage

• DONARE TI CAMBIA LA VITA

DIVENTA DONATORE

Storia

“Una domenica mattina del mese di marzo del 1978, come di consueto, mi recavo a San Colombano per un saluto ai miei genitori. Ricordo come fosse ora, erano le ore 11:00, prendevo l’aperitivo con mio padre e mi accorsi che mia madre non era allegra come sempre, era piuttosto taciturna; le chiesi cosa la rendesse così triste, mi rispose che aveva appena effettuato una donazione di sangue e che sarebbe stata l’ultima avendo compiuto i 65 anni di età. Ci rimasi male, lei era dispiaciuta perché non avrebbe più donato, io invece non sapevo ancora cosa fosse una donazione di sangue. Questo episodio mi fece riflettere, mi spinse ad attivarmi per costituire con alcuni amici volontari una sede AVIS anche nel nostro Comune. La risposta dei borghettini fu pronta e decisa. In sei mesi effettuammo due raccolto di sangue, per un totale di 135 flaconi, fatto che ci permise nel dicembre dello stesso anno di costituire, presso la Sala Consiliare di Palazzo Rho, la sede AVIS di Borghetto Lodigiano.”

Con queste parole Giuseppe Ribolini, nostro compianto Presidente dal 1978 al 2008, ricorda l’inizio della storia della nostra Associazione.

L’Assemblea Costituente dell’AVIS Comunale di Borghetto Lodigiano si è tenuta il 17 dicembre 1978 presso la Sala Consiliare di Palazzo Rho.

L’Assemblea Straordinaria dei soci tenutasi il 26 maggio 1979 ha eletto il primo Consiglio Direttivo della nostra Associazione.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Giuseppe Ribolini – Presidente
Carla Reccagni – Segretario e Tesoriere
Egidio Raffa
Antonio Daccò
Livio Fabris
Natale Ferrari
Marilena Pedrazzini

COLLEGIO DEI SINDACI

Marcello Cipolletta
Teresio Salvatori
Luigi Villa

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Giovanni Grazioli
Giorgio Mascherpa
Pierfrancesco Morandi

Di seguito puoi trovare la preghiera composta da Sua Santità Papa Giovanni XXIII, nota come "Preghiera del Donatore", consegnata dal Pontefice al Presidente Nazionale e fondatore di AVIS, dott. Vittorio Formentano, nel corso dell'Udienza speciale concessa ai donatori di sangue nel marzo del 1959.

Scarica gli allegati

footerbottom